Pulire o riparare le zanzariere

Sono l’alleato perfetto contro insetti e zanzare ed è grazie a loro se possiamo tenere aperte le finestre in estate, ma come fare a pulire le zanzariere prima che diventino nere come la pece?

Innanzitutto, è bene ricordare che le zanzariere vanno pulite almeno ogni 3 mesi, quindi se le installate solo in estate ricordate di farlo sia quanto le montate che quando le smontate. Se, invece, le zanzariere rimangono installate alle finestre tutto l’anno, vi toccherà pulirle almeno 3 o 4 volte l’anno.

Fin qui tutto ok, direte voi, ma come fare a pulire le zanzariere senza che si distruggano e, possibilmente, senza doverle smontare e rimontare ogni volta? In verità, per pulire le zanzariere al meglio occorre solo un po’ di pazienza e soprattutto l’utilizzo di detergenti non aggressivi, anzi… vi basterà solo un po’ di aceto!

Procuratevi, dunque, un secchio con 3 litri d’acqua, un bicchiere d’aceto e un po’ di detersivo per piatti. Chiudete gli oscuranti e con un pennello passate il liquido sulla zanzariera. Lasciate agire per un po’, poi pulite con un panno in microfibra. Per effettuare questa operazione, potrete servirvi anche di un po’ di sapone di marsiglia, del succo di limone o di uno sgrassatore (purché non troppo invasivo). Se avete a disposizione un vaporetto o un folletto, poi, sarà ancora più facile!

Nel caso in cui, invece, le vostre zanzariere avessero bisogno di una manutenzione, il Centro Serramenti Milano è un ottimo punto di riferimento per la riparazione di zanzariere sia a Milano che in provincia. Mettetevi in contatto diretto con l’azienda per scoprire di più.