Cambiare gli infissi di una casa: perché farlo e come risparmiare

Vivi in un appartamento da ristrutturare? Se è così, una delle considerazioni più importanti da fare è cambiare gli infissi. Gli infissi possono essere un modo semplice ma efficace per aggiornare l’aspetto e la sensazione di qualsiasi spazio.

Gli infissi nuovi possono migliorare notevolmente l’efficienza energetica di un appartamento. La dispersione di calore, frequente con le finestre più vecchie, può causare un disagio abitativo e l’aumento del costo delle bollette. Investendo in nuovi infissi, sarà possibile mantenere la vostra casa a una temperatura confortevole tutto l’anno senza sprechi di energia. Inoltre, i nuovi infissi possono contribuire a ridurre il rumore esterno, rendendo la casa più tranquilla e silenziosa.

In secondo luogo, cambiare gli infissi del vostro appartamento può anche migliorare l’estetica generale dello spazio. I nuovi infissi possono conferire un aspetto moderno ed elegante a qualsiasi stanza, contribuendo a elevare immediatamente il look della vostra casa. È possibile scegliere tra diversi materiali, come legno, alluminio o PVC, per trovare l’infisso perfetto che si integri con il resto dell’arredamento.

Incentivi per cambiare gli infissi nel 2023

Per aumentare l’efficienza energetica di un’immobile nel 2023 si può ricorrere al bonus infissi. Si tratta di un’agevolazione fiscale che permette di ridurre le spese per la sostituzione degli infissi. In generale, gli interventi sulle finestre rientrano nell’ecobonus ordinario, con aliquote di detrazione che vanno dal 50 al 65%. Tuttavia, se la sostituzione degli infissi è collegata ad interventi volti al recupero di almeno due classi energetiche, è ancora possibile usufruire del Superbonus.

Il meccanismo della cessione dei crediti edilizi è stato interrotto con il decreto legge n°11/2023 (decreto Cessioni), mentre le percentuali di credito di imposta riconosciute sono state modificate con il decreto Aiuti Quater. Nonostante queste novità, è ancora possibile ottenere l’agevolazione fiscale per la sostituzione degli infissi. Vuoi saperne di più? Fissa un appuntamento con i nostri consulenti!