Finestre a soffietto: come funzionano e dove installarle

Le finestre a soffietto sono un’ottima soluzione per chi non dispone di grandi spazi. Nel contempo, la varietà di alternative permette di dare il giusto rilievo anche all’estetica. Se l’intenzione è, dunque, quella di coniugare design e funzionalità, le proposte di Centro Serramenti possono costituire uno spunto più che valido.

Che si tratti di un appartamento all’interno di un condominio o di un immobile dove non si può agire operando cambiamenti sostanziosi, le finestre a pacchetto trovano un sempre maggior riscontro. Il segreto del loro successo è racchiuso nella loro particolare struttura a libro. Le ante di cui dispongono si richiudono su se stesse, consentendo un’ottimizzazione degli spazi ideale.

Come funzionano le finestre a soffietto

Le finestre a soffietto sono conosciute anche come finestre a libro.
I pannelli scorrono parallelamente ad un telaio in maniera molto fluida. Nonostante nascano per spazi non molto grandi, è bene sapere che questo sistema riesce a coprire una lunghezza elevata, proprio grazie al ripiegamento su un solo lato. Si possono inoltre avere più ante per lo stesso infisso: l’ingombro viene minimizzato grazie alla sovrapposizione delle stesse in fase di chiusura.

Le finestre a pacchetto sono molto utilizzate anche nelle mansarde dove il soffitto è irregolare. Qui le ante scorrono lungo il telaio sfruttando una guida superiore ed una guida inferiore.

Finestre a soffietto da Centro Serramenti a Milano

Con le finestre a soffietto si usufruisce, in sostanza, di due vantaggi principali: ingombro ridotto e aerazione ottimale.

La scelta del materiale non incide particolarmente sulla funzionalità delle finestre. I meccanismi di apertura e chiusura richiedono in ogni caso una manutenzione regolare, al fine di prevenirne il deterioramento e la rottura.

Centro Serramenti a Milano offre una consulenza mirata, atta a individuare il giusto tipo di infisso, sempre dopo aver analizzato meticolosamente ogni specifica esigenza. Le materie prime certificate sono la base di un ampio catalogo di infissi in grado di offrire, tra i tanti vantaggi, anche grandi prestazioni in termini di isolamento termico.