Quando installare infissi a libro nella propria casa?

Gli infissi scorrevoli sono finestre che, durante l’apertura, scorrono sui perni per risparmiare spazio. Esiste, in commercio, una tipologia particolare, che consente l’apertura a scorrimento ma come se fosse un libro. Si tratta dei cosiddetti infissi a libro, appunto, composti da perni speciali che consentono l’apertura delle ante a mo’ di libro o fisarmonica. Grazie a questo sistema, le finestre si possono aprire completamente senza, però, occupare troppo spazio.

Gli infissi a libro sono indicati per saloni molto ampi e che hanno bisogno di molta illuminazione. L’installazione di questo particolare tipo di infissi non richiede particolare manodopera, non servono lavori in muratura: l’unico consiglio è scegliere stanze piuttosto grandi, così da poter godere a pieno dei vantaggi di porte finestre o finestre con apertura a libro o a fisarmonica.

Infissi a libro: costi, materiali e colori 

I prezzi sono variabili e cambiano a seconda del materiale impiegato: pvc, alluminio, legno o materiali misti come il legno-alluminio. Orientativamente, il costo a metro quadro per gli infissi a libro può oscillare tra i 480 e i 600€ circa, ma tanto dipende dalla qualità del materiale, oltre che dalla fattura. Unitamente ai materiali per i profili, si preferisce un vetro antisfondamento, resistente sia all’intrusione di malintenzionati, sia ai cambiamenti climatici repentini. Per quanto riguarda le dimensioni, gli standard si riferiscono unicamente all’altezza, che può variare in un range tra i 40 cm fino ai circa 2 metri. I colori e le finiture, invece, coprono davvero ogni sfumatura e ogni stile.