Installare nuove tende da sole sul balcone

L’arrivo della bella stagione si avvicina rapidamente e con esso cresce l’esigenza di dotarsi di tende da sole. Sempre più diffuse nelle abitazioni, le tende da sole offrono un riparo ottimale dal sole, contribuendo a mantenere freschi gli interni. Allo stesso tempo, grazie a queste strutture è possibile godere dei terrazzi e dei balconi senza essere infastiditi dal sole battente e spesso cocente.

Ogni casa ha la sua storia e, per questo motivo, non esiste un’unica tipologia di tende. Anzi, queste variano per forma e struttura. Inoltre, anche il sistema di apertura e chiusura può differire.

Come scegliere le tende da sole per il proprio balcone?

Al momento della scelta delle tende da balcone è opportuno valutare attentamente materiali e tipologia di struttura. Questa scelta dipende, ovviamente, dalle proprie esigenze e dalle caratteristiche specifiche della facciata o del soffitto dove verrà installata. Per questa ragione, è consigliabile rivolgersi agli esperti del montaggio di tende da sole per un’installazione fatta a regola d’arte.

Le tipologie più frequenti, comunque, restano le seguenti:

  • Tende a bracci a barra quadra, che permettono di aprire il telo tramite due bracci estensibili supportati da una barra superiore. Questo tipo di tenda è avvolto in un tubo che poggia sulla suddetta barra. Il fissaggio può essere a muro o a soffitto. La tenda cassonata o semicassonata si nasconde nella struttura quando il telo è chiuso.
  • Tende a cappottina, particolarmente apprezzate da chi preferisce uno stile classico ed elegante. Presentano una caratteristica forma bombata, con una struttura a ventaglio che raccoglie il telo nella parte superiore. Proprio per questa particolare curvatura, offrono una protezione solo parziale.
  • Tende a caduta, caratterizzate da un telo arrotolato su un rullo che scende verticalmente su una facciata. Questo permette di ottenere una schermatura frontale dal sole e garantisce una privacy ottimale. Esistono anche modelli divisi in due parti o con bracci che permettono di regolare l’inclinazione.