Installazione porte blindate: cosa sapere prima della scelta

Le porte blindate sono sistemi di sicurezza che vengono utilizzate per proteggere la casa o l’ufficio da effrazioni e altri tipi di intrusioni non autorizzate. Esse sono generalmente costituite da un telaio in metallo rinforzato con una superficie esterna in acciaio o in alluminio e una superficie interna in legno o in materiale plastico.

Gli installatori di porte blindate sono professionisti che si occupano dell’installazione di queste porte nei nuovi edifici o durante la ristrutturazione di edifici esistenti. Essi devono avere conoscenze specifiche sulla tipologia di porte blindate disponibili sul mercato e sulle tecniche di installazione appropriate per ogni tipo di porta. Inoltre, devono essere in grado di seguire le normative in materia di sicurezza e di garantire che la porta sia installata in modo corretto e sicuro, nel rispetto di quanto indicato da eventuali certificazioni richieste per l’installazione di porte e serramenti blindati.

Quali sono le porte blindate più sicure?

Le porte blindate più sicure sono quelle che presentano caratteristiche tecniche di alta qualità e che soddisfano le normative di sicurezza in vigore. Ecco alcune delle caratteristiche che devono avere le porte blindate più sicure:

  • Telaio in acciaio: il telaio della porta blindata deve essere realizzato in acciaio di alta qualità, in modo da resistere alle sollecitazioni e alle effrazioni.
  • Serratura di sicurezza: la serratura della porta blindata deve essere di alta qualità e avere un sistema di chiusura robusto e resistente alle scassinature.
  • Pannello di rinforzo: il pannello di rinforzo della porta blindata deve essere realizzato in materiale resistente, come ad esempio il acciaio o il vetroresina, e deve essere in grado di resistere alle sollecitazioni e alle effrazioni.
  • Cerniere antiscasso: le cerniere della porta blindata devono essere protette da un sistema antiscasso, che impedisce l’apertura della porta da parte di eventuali malintenzionati.
  • Spioncino o videocitofono: l’installazione di uno spioncino o di un videocitofono può aumentare la sicurezza della porta blindata, poiché permette di vedere chi si trova dall’altra parte della porta prima di aprire.

Inoltre, è importante verificare che la porta blindata sia conforme alle normative di sicurezza in vigore e che sia certificata da enti di controllo riconosciuti a livello internazionale.