Avvolgibili antiscasso: quando è opportuno installarle nella propria casa

Per mettere in sicurezza la nostra casa, la prima cosa a cui pensiamo è la porta blindata. La verità, però, è che anche le finestre devono essere protette da eventuali intrusioni. Una soluzione potrebbe essere quella di installare avvolgibili antiscasso, sia se state ristrutturando casa, sia se l’avete comprata da poco.

Ci sono diverse circostanze che dovrebbero portarci ad acquistare avvolgibili antiscasso. Innanzitutto, dobbiamo chiederci in che zona viviamo, cercare di capire se siamo effettivamente a rischio. Successivamente, è opportuno valutare la posizione della nostra casa: se siamo a un piano basso o rialzato o addirittura a pian terreno, allora dovremo valutare un’opzione di questo tipo.

Tutti i vantaggi degli avvolgibili antiscasso

I vantaggi degli avvolgibili antiscasso sono molteplici, anche rispetto a soluzioni simili come la costruzione di grate davanti alla finestra. Gli avvolgibili blindati o antiscasso sono sicuri al 100%, perché creano una vera e propria barriera protettiva, in grado di isolare completamente l’appartamento dall’esterno. 

Dal punto di vista esterno, gli avvolgibili sono molto più gradevoli rispetto alle grate e non compromettono in alcun modo l’estetica generale dell’intero palazzo. 

Infine, sono una soluzione comoda e pratica per chi ha bisogno di sicurezza all’interno della propria casa. Certo, il meccanismo degli avvolgibili va progettato da zero, quindi sarà opportuno valutare lavori di ristrutturazione nelle stanze in cui si installeranno le tapparelle.

Tapparelle blindate: quali scegliere?

Esistono due tipologie di tapparelle blindate: quelle classiche, più gradevoli ma più robuste, in quanto impediscono il passaggio di aria e luce quando sono chiuse; quelle orientabili, con le lamine regolabili a seconda delle necessità. Nel primo caso, l’effetto è più granitico, nel secondo caso è più dinamico.

Per quanto riguarda i materiali, è possibile scegliere tra acciaio, alluminio, legno e PVC. In ogni caso, il prezzo varierà a seconda del materiale scelto. Per procedere all’acquisto delle tapparelle blindate, però, affidatevi sempre a un professionista del settore.