Serramenti scorrevoli: meglio alzanti o traslanti? Guida alla scelta

I serramenti, in una casa, non vanno mai sottovalutati. A seconda di quelli che scegliamo, possiamo capire che carattere conferire alla nostra abitazione.

serramenti scorrevoli, per esempio, sono perfetti se abbiamo bisogno di risparmiare spazio o magari per creare una connessione più fluida tra gli spazi esterni e quelli interni. Non solo, generalmente i serramenti scorrevoli regalano agli appartamenti una luce più omogenea e naturale, aiutano a ottimizzare gli spazi e sono anche particolarmente sicuri.

Cerchiamo di capire, però, da vicino quando scegliere un serramento scorrevole alzante e quando, invece, è più indicato quello traslante.

Serramenti scorrevoli alzanti

In questo caso, è presente un meccanismo di scorrimento che alza e fa scorrere in parallelo le ante una di fronte all’altra. In questo modo, le ante possono rimanere a livello del pavimento e risultare più sicure in caso di bambini o animali domestici. Questo tipo di serramenti è perfetto anche come isolante acustico o per proteggere dalle intemperie e dai cambi repentini di temperatura o clima.

serramenti scorrevoli alzanti sono perfetti per chi ha la possibilità di illuminare spazi molto ampi e sono caratterizzati da un design molto semplice, pulito e minimale.

Serramenti scorrevoli traslanti

Nel caso dei serramenti scorrevoli traslanti, avremo una delle due ante fisse mentre l’altre si muove in parallelo su di essa. Quando la finestra è aperta, le due ante sono esattamente una di fronte all’altra. In questo caso, si tratta di serramenti robusti, resistenti agli agenti atmosferici, con un buon potenziale protettivo e termoacustico e sono perfetti per areare e illuminare stanze piccole o medio-grandi.