Creare una veranda per ottimizzare e valorizzare gli spazi

Spesso chi dispone di un ampio terrazzo decide di ottimizzare gli spazi, creando una verandaQuesto tipo di soluzione risponde ad un’esigenza insieme estetica e funzionale, nella misura in cui si può arricchire un’abitazione con quella che diventa a tutti gli effetti una stanza in più.  

Che si disponga di una casa in città oppure al mare così come in montagna, spesso si pensa a quanto sarebbe piacevole trascorrere del tempo in quegli spazi di cui si può godere solo nelle stagioni più calde. I grandi terrazzi rientrano tra gli ambienti esterni per eccellenza ed è un vero peccato non poterli sfruttare anche d’inverno. Ecco perché molti scelgono di creare una veranda. 

Come creare una veranda delimitando balconi e terrazzi 

Le verande possono venire incontro a questa esigenza: sono infatti una soluzione ideale per creare un nuovo locale. Come? Delimitando balconi e terrazzi tramite pannelli in pvc o pvcalluminio. Un’altra soluzione potrebbe essere offerta dall’uso di pareti a vetrata fisse che garantiscono unottimale tenuta termica ed acustica. Vi sono poi le vetrate pieghevoli particolarmente apprezzate dagli amanti della praticità: sono progettate su misura, removibili e talvolta vengono coperte con tendaggi. 

 Una volta presa consapevolezza della metratura disponibile e del preciso obiettivo che si vuole conseguire, si possono vagliare diverse opzioni.  

Una soluzione valida per ogni esigenza 

Se si vuole dare un completamento definitivo all’unione di due immobili, si potrebbe optare per una veranda chiusa e permanente. Per la chiusura degli spazi si possono usare manufatti già pronti, come pannelli in pvc o pvc-alluminio o con vetrate realizzate su misuraInoltre possono essere combinati più materiali come ferro e legno. 

Se si desidera una schermatura dal sole, si può aggiungere una tenda a rullo sulla copertura. E se si creasse proprio una zona living con tanto di divanetti e anche un piccolo giardino? Lo spazio potrebbe essere delimitato da vetrate pieghevoli, aggiungendo tende e un impianto luci a led. Per rendere l’atmosfera ancora più attraente, si può giocare con fioriere di design, con piante fiorite scelte accuratamente. 

C’è poi chi vuole sfruttare appieno la vista, che sia in città, al mare, in collina o in montagna. In questo caso si potrebbe optare per una soluzione non strutturale. Basta infatti contemplare la semplice introduzione di una tettoia: si potrà così godere del panorama sia fuori che dall’interno della casa.