Finestre per casa, azienda, ufficio: quali scegliere?

Se si sta pensando di sostituire le finestre della propria casa o della propria azienda o, ancora, di un ufficio, è utile aver ben presenti alcuni fattori. La resistenza del materiale, i costi d’installazione, l’efficienza energetica, la facilità di manutenzione spingeranno verso una scelta piuttosto che un’altra.

Finestre in legno e in legno rivestite in alluminio

Un confronto importante può essere fatto tra le finestre in legno e quelle in legno rivestite in alluminio, per vedere quale delle due tipologie si adatta meglio alle proprie esigenze.

Temperatura e umidità

Le finestre in legno risentono dei cambiamenti di temperatura e dei livelli di umidità perché il legno è un materiale organico. Sono dunque soggette a contrazioni e ad espansioni. Inoltre, se il telaio si bagna o la guarnizione si danneggia, potrebbe risultare necessaria una sostituzione. Anche se patisce l’umidità, non favorisce la condensa. Richiede un’attenta manutenzione, soprattutto se il clima è umido. Tuttavia, se si scelgono finestre di qualità, il problema non dovrebbe porsi.

Durata

Le finestre in legno rivestite in alluminio hanno una durevolezza considerevole garantita da una grande resistenza. Se ci si premura di prendersi cura dei telai, questi possono durare per anni e anni.

Le finestre in legno hanno un’estetica accattivante che le rende appetibili per chi vuole acquistare casa. Non è un caso che questa tipologia aumenti il valore dell’abitazione, motivo per cui si può pensare a questa soluzione se si è intenzionati a venderla. Bisogna inoltre tener presente che se le finestre sono tante, si andrà incontro a costi corposi: l’alluminio è meno costoso del legno.

Resistenza

Il rivestimento in alluminio garantisce resistenza all’esposizione a tutti i tipi di agenti atmosferici e climi per cui la manutenzione è praticamente inesistente. Il modello della finestra potrebbe però influire su quest’ultima. Ad esempio, le finestre scorrevoli sono più facili da pulire e si prestano ben poco a malfunzionamenti rispetto alle finestre a battente singolo o doppio.