Veranda: pannelli in pvc o vetrate?

La veranda è un’ottima soluzione per donare nuova vita a un terrazzo. Nel contempo, l’estetica di questa struttura permette di rivoluzionare l’impatto visivo insieme agli spazi. Costruire una veranda permette anche di allungare otticamente l’ambiente attiguo. Giocare con i giusti complementi d’arredo renderà la soluzione ancora più interessante.

Tradizionalmente ideata per le case al mare, oggi sempre più persone scelgono di costruire una veranda nella propria casa in città. L’idea è quella di godere a pieno di terrazzi altrimenti eccessivamente soleggiati e, nel contempo, di creare una vera e propria stanza in più, accogliente e dotata di ogni comfort.

Pannelli in pvc per verande

In tanti desistono all’idea di non sapere esattamente come muoversi per creare una veranda sul proprio terrazzo. In realtà basta affidarsi a chi è specializzato in queste soluzioni che potrà fornire una prima panoramica su materiali, strutture e costi. Possono essere, ad esempio, utilizzati pannelli in pvc e pvc-alluminio.

Grazie ai sistemi di veranda con questa tipologia di pannelli si possono ottimizzare balconi e terrazzi poco sfruttati. Una veranda va ad influire sulla volumetria dell’immobile, rendendo dunque necessario un permesso di costruire o la Scia. Tuttavia, si potrebbe optare per un compromesso, ovvero una pergotenda. Si tratta di una struttura formata da due pali poggiati sul pavimento e da quattro traverse con binario di scorrimento a telo in pvc. Essendo ancorata dal balcone sovrastante, non determina un aumento di volume n+ altera il prospetto dell’abitazione.

Veranda con vetrate fisse o mobili

Per costruire una veranda si possono usare anche pareti a vetrata fisse o mobili.
Le prime sono esteticamente molto accattivanti; sono in grado, inoltre, di offrire un isolamento acustico e termico davvero notevoli.
Le vetrate mobili
, come quelle pieghevoli, sono progettate su misura, removibili e possono essere coperte con tendaggi.

Una veranda progettata e realizzata in maniera ottimale farà sì che non vi siano spifferi, muffe e condense, né infiltrazioni d’acqua e dispersioni termiche. Questa struttura deve essere infatti in grado di accrescere la vivibilità degli ambienti, abbattendo ogni rischio di cedimenti o squarci.