Infissi in PVC a Milano: pro e contro rispetto ad alluminio e legno

L’installazione di infissi in PVC a Milano rappresenta una scelta smart, funzionale ed economica rispetto a quella che vede protagonisti altri materiali. Un esempio? L’alluminio e il legno. 

Il cloruro di polivinile è un materiale versatile, duraturo ed economico che promette di isolare termicamente e acusticamente gli ambienti interni e di durare a lungo. Perfetto per ridurre i costi di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, il PVC resiste alle intemperie e all’umidità, modera l’inquinamento acustico interno e arricchire lo stile dell’ambiente. 

Di fatto i produttori di finestre in PVC a Milano utilizzano il cloruro di polivinile per creare qualsiasi tipo di finestra, da quella basculante a quella scorrevole, realizzandole in tantissimi colori e svariate finitureSpesso, nonostante le caratteristiche formidabili del PVC, la decisione finale incontra qualche insidia legata alla varietà di materiali disponibili per la produzione di serramenti e infissi a Milano come altrove. 

Infissi Milano: PVC VS alluminio e legno  

Le aziende produttrici di infissi e serramenti a Milano offrono un’ampia gamma di soluzioni pronte a soddisfare le esigenze dei clienti. Ma quali sono i pro e i contro del PVC rispetto all’alluminio e al legno? La scelta di infissi in PVC comporta qualche svantaggio rispetto all’alluminio e al legno, primo tra tutti la resa estetica di finestre di larghezza inferiore a quella standard. Tuttavia non è qualcosa di impossibile. 

Il PVC non è la scelta migliore in caso di finestre con ante a ribalta di dimensioni fuori misura in quanto il fenomeno di dilatazione del cloruro di polivinile potrebbe disallineare le aperture e le chiusure dei serramenti sprovvisti di sistemi di regolazione. Gli esperti del settore sconsigliano l’uso di finestre in PVC all’interno di edifici storici in quanto il materiale potrebbe ridurre sensibilmente il valore dell’intero immobile. 

A parte questi aspetti, però il PVC rappresenta una scelta intelligente, economica e funzionale rispetto ad altri materiali come l’alluminio e il legno. Dal punto di vista dell’isolamento termico, infatti, il PVC non produce condensa a differenza dell’alluminio e assicura un ottimo risparmio energetico rispetto al legno. Il PVC, inoltre è versatile in fase di lavorazione ma, una volta modellato, risulta indeformabile, caratteristica che non può garantire il legno. Certo il legno è un materiale decisamente più pregiato, ma la resa estetica del PVC può essere migliorata scegliendo una finitura simil legno. Tutto a un costo decisamente più accessibile. 

Il contatto con esperti in serramenti e finestre di Milano 

Il contatto con un’azienda specializzata nella realizzazione di serramenti e infissi di ogni tipo permette di operare una scelta consapevole, non solo dal punto di vista del budget. Il materiale deve essere scelto in base al tipo di finestra, alle necessità di isolamento termico e acustico e alla esigenze effettive. In alcuni casi vengono consigliate soluzioni ibride. 

In ogni caso affidarsi a un‘azienda specializzata nell’installazione di infissi garantisce materiali di qualità muniti di certificazione e prodotti che strizzando l’occhio ad alti standard qualitativi.