Infissi insonorizzati: convenienza e comfort senza pari

In passato, l’installazione di infissi insonorizzati era un lusso prettamente riservato a coloro che risiedevano in centri urbani molto trafficati o in zone periferiche in prossimità di centri industriali, aeroporti e stazioni ferroviarie. Oggi la situazione è diversa per due motivi: il primo è che non si può più restringere l’affollato e rumoroso centro cittadino ad un paio di arterie urbane; il secondo motivo è che riferirci all’installazione di infissi insonorizzati con la parola “lusso” sarebbe un’iperbole poco appropriata in qualunque contesto.

Infissi insonorizzati: tre criteri per non sbagliare la scelta

Parlando genericamente di una città eterogenea come Milano, il vostro serramentista di fiducia concorderà sul fatto che, sebbene degli infissi isolanti siano un must in qualunque zona, le proprietà specifiche della finestra devono essere valutate per capire se quel tipo è quello che fa al caso vostro.

  • Una componente centrale della finestra è il vetro: in base all’esposizione dell’abitazione o dell’ufficio a fonti di calore e di rumore, lo spessore del vetro potrebbe variare dai 3 ai 15 mm.
  • Cruciale è la scelta del telaio e delle guarnizioni. Le solide basi scientifiche alla base di tecnologie all’avanguardia come il telaio doppio e la sigillatura dei vetri sono il frutto di anni di ricerca e perfezionamento, di conseguenza questi risultati saranno difficilmente ottenuti dal semplice restauro dei vostri vecchi infissi.
  • Infine, siate meticolosi nella scelta della ditta che si occuperà dell’installazione delle vostre nuove finestre a Milano. Sebbene alcune operazioni possano sembrare banali e facilmente affidabili ad un inesperto e più economico serramentista, l’installazione di nuovi infissi non rientra fra queste. Ricordate: non pagate tanto il prodotto, quanto l’esperienza e lo studio costante di un professionista che svolgerà il suo lavoro al meglio.