Porta blindata: prezzo, caratteristiche e selezione

La porta blindata è un sistema di protezione dalle intrusioni di malintenzionati e ladri in cui ogni elemento viene studiato “a prova di ladro”. Tuttavia non tutte le rivendite di porte blindate Pavia e altre città hanno gli stessi modelli: ci sono le porte adatte per villette, le porte progettate per abitazioni signorili e le porte pensate per i negozi.

A fare la differenza tra le varie tipologie di porte blindate ci sono la classe di resistenza, le dimensioni, il grado di resistenza alle intemperie e l’impatto estetico (visto che sono parte integrante dell’ambiente). 

Le offerte di porte blindate su Milano e altre città in Lombardia sono tantissime e questa varietà può creare un po’ di confusione, specialmente in assenza di un punto di riferimento. 

Porta blindata: il prezzo dipende dalle caratteristiche 

Ogni fabbrica di porte blindate di Milano propone soluzioni adatte a soddisfare le esigenze del luogo di installazione e le richieste di stile. A ogni scelta, ovviamente, corrisponde una variazione di prezzo. 

Il prezzo delle porte blindate dipende dai tratti distintivi dei diversi modelli, vale a dire la capacità di adattarsi alle dimensioni, resistere all’effrazione, tenere alle intemperie e impreziosire l’ambiente. 

  • Dimensioni – Le porte blindate hanno misure standard, ma possono essere realizzate su misura in caso di sostituzione di una porta vecchia (ormai fuori misura). 
  • Classe di resistenza – Tutti i modelli confluiscono in una delle sei classi di resistenza individuate dalle normative europee vigenti, da quelle meno sicure (uno e due) a quelle pensate per gli uffici postali e le banche (cinque e sei). A loro volta le classi tre e quattro si distinguono in porte consigliate per case unifamiliari e ville, porte concepite per abitazioni di pregio e porte adatte ai negozi.
  • Resistenza alle intemperie – Una porta destinata a un uso esterno richiedere un telaio realizzato in materiali resistenti, doppie guarnizioni, sistemi di coibentazione e trattamenti anti-corrosione. Al contrario una porta destinata a un condominio non necessita di materiali e trattamenti in grado di resistere ad acqua, sole e ventoQuesto significa che costerà di meno di una porta blindata per esterni. 
  • Design – Il design della porta blindata incide sul costo finale del prodotto, specialmente se viene realizzata con pannelli in legno o alluminio pantografati resistenti alle intemperie. Anche il costo delle porte per uso interno può lievitare sensibilmente in presenza di cornici o forme particolari, nonostante vengano utilizzati pannelli in laminatino. 

L’importanza di un’azienda specializzata in porte e serramenti di Milano 

Il prezzo non può essere l’unico elemento al quale guardare in fase di scelta, soprattutto quando si tratta di sicurezza degli ambienti interni e delle persone care. Il modo per trovare la giusta porta blindata al prezzo migliore è entrare in contatto con un’azienda specializzata in porte, infissi e serramenti. Soltanto le competenze specifiche, l’esperienza e l’aggiornamento settoriale di questo genere di realtà possono orientare verso una scelta consapevole e adatta alle necessità.