Finestra a soffietto? Design e funzionalità

Nelle realtà urbane contemporanee è molto difficile coniugare spazio e design, specialmente se parliamo di un appartamento al centro città o di un edificio datato con spazi predefiniti e poco margine di cambiamento.  

Qualunque sia il motivo per il quale i vostri infissi dovrebbero occupare il meno spazio possibile senza ledere la loro funzionalità, il vostro serramentista di fiducia a Milano vi consiglierà sicuramente delle eleganti e funzionali finestre a soffietto. Note anche come finestre a pacchetto o a libro, sono composte di ante pieghevoli che, proprio come lembi di carta, si chiudono su  stessi fino ad occupare lo spazio di un’unica anta. I pannelli scorrono parallelamente ad un telaio con facilità, al punto che queste finestre possono coprire una lunghezza notevole ripiegandosi su un solo lato o, all’occorrenza, su entrambe le estremità dell’infisso. Questa soluzione è ottimale anche per superfici irregolari, come i soffitti delle mansarde, poiché le ante scorrono lungo il telaio tramite due guide diverse, una superiore ed un’altra inferiore.   

Il vostro serramentista converrà del fatto che a Milano beneficerete sicuramente dell’ingombro ridotto e dell’areazione tipici di questa soluzione. Inoltre, potrà sicuramente consigliarvi il giusto tipo di infisso in base alle vostre esigenze e i vostri gusti, siano essi rivolti verso delle finestre a soffietto in pvc o in alluminio. Infatti, la scelta del materiale incide poco sulla funzionalità della finestra, poiché i meccanismi che la compongono richiedono a prescindere una regolare manutenzione per prevenire il deterioramento e la rottura dei meccanismi di chiusura.