Dopo l’acquisto dai serramentisti a Milano e provincia, vengono realizzati i lavori di installazione delle nuove tapparelle e/o delle zanzariere nell’abitazione. Successivamente è fondamentale, per il corretto funzionamento nel tempo, effettuare una pulizia periodica. La periodicità, per le tapparelle, dipende dalla profondità della ripulitura. Una volta a settimana si può procedere a una pulitura superficiale, mentre una volta al mese è consigliabile pulirle a fondo. Le zanzariere sono da detergere due o tre volte all’anno, per necessità di igiene domestica.
Come pulire zanzariere e tapparelle
Le tapparelle senza cassonetto o con cassonetto accumulano polvere e una volta alla settimana è da rimuovere questo sottile strato. Sono utili per l’operazione periodica: una spazzola, un panno antipolvere e un aspirapolvere.
- Togliere la polvere dai listelli con la spazzola;
- Aspirare con l’aspirapolvere ed eliminare i residui di polvere dal cassonetto;
- Utilizzare il panno antipolvere per completare la pulitura.
Sono da privilegiare, per il lavaggio delle zanzariere sulle finestre, dei prodotti naturali come il sapone di Marsiglia oppure il limone. È sufficiente, per la pulizia, avere un panno e un secchio.
- Togliere prima lo sporco in eccesso con il panno;
- Dopo inumidire il panno nel secchio con acqua e scaglie di sapone o aceto o limone.
Come lavare le tapparelle frangisole
Una pulizia mensile in profondità richiede un detergente specifico per il materiale con cui sono state prodotte le tapparelle. Passare il panno inumidito e pulire con il detergente.