Suggerimenti per la pulizia di zanzariere e tapparelle

Dopo l’acquisto dai serramentisti a Milano e provincia, vengono realizzati i lavori di installazione delle nuove tapparelle e/o delle zanzariere nell’abitazione. Successivamente è fondamentale, per il corretto funzionamento nel tempo, effettuare una pulizia periodicaLa periodicità, per le tapparelle, dipende dalla profondità della ripulitura. Una volta a settimana si può procedere a una pulitura superficiale, mentre una volta al mese è consigliabile pulirle a fondo. Le zanzariere sono da detergere due o tre volte all’anno, per necessità di igiene domestica.   

Come pulire zanzariere e tapparelle

Le tapparelle senza cassonetto o con cassonetto accumulano polvere e una volta alla settimana è da rimuovere questo sottile strato. Sono utili per l’operazione periodica: una spazzola, un panno antipolvere e un aspirapolvere. 

  • Togliere la polvere dai listelli con la spazzola; 
  • Aspirare con l’aspirapolvere ed eliminare i residui di polvere dal cassonetto; 
  • Utilizzare il panno antipolvere per completare la pulitura. 

Sono da privilegiare, per il lavaggio delle zanzariere sulle finestre, dei prodotti naturali come il sapone di Marsiglia oppure il limone. È sufficiente, per la pulizia, avere un panno e un secchio.  

  • Togliere prima lo sporco in eccesso con il panno; 
  • Dopo inumidire il panno nel secchio con acqua e scaglie di sapone o aceto o limone. 

Come lavare le tapparelle frangisole

Una pulizia mensile in profondità richiede un detergente specifico per il materiale con cui sono state prodotte le tapparelle. Passare il panno inumidito e pulire con il detergente.