Come funziona il ripristino persiane in legno a Milano

Le persiane in tutta Milano e altre città sono ancora molto apprezzate in qualità di sistemi oscuranti, un po’ perché rimandano a un’eleganza d’altri tempi e un po’ perché sono più versatili delle tapparelle. Negli ultimi anni la produzione di persiane ha coinvolto materiali di nuova generazione, primi tra tutti il PVC e l’alluminio. Eppure il legno ha saputo mantenere il suo primato. 

Il legno è un materiale naturale, elegante e dal grande impatto estetico che mantiene un discreto livello di isolamento termico. Sa essere un vero e proprio complemento d’arredo. L’unico problema a cui possono andare incontro le persiane in legno è l’effetto del tempo che finisce per rovinare il materiale: intemperie, sole, umidità e tarli. 

Un intervento di ripristino persiane in legno a Milano come altrove può riuscire a mantenere “in salute” il legno ed evitare danneggiamenti che comportano l’installazione di nuove persiane. 

In cosa consiste il ripristino persiane in legno a Milano? 

Il legno delle persiane riesce a mantenere le sue caratteristiche eccezionali soltanto se viene sottoposto a un intervento di ripristino immediato al primo segnale di cedimento. In prima battuta è la screpolatura della superficie a segnalare l’irrigidimento del legno e a favorire la formazione di piccole fessure dalle quali entra l’acqua (che finisce per gonfiare il materiale e rovinare le fibre legnose). In questi casi l’acqua altera il normale fenomeno di dilatazione e ritiro del volume del legno tipico delle mezze stagioni e rischia di rovinare irrimediabilmente le persiane. 

L’intervento di ripristino del legno delle persiane si rivela indispensabile per mantenere la funzionalità e l’eleganza dei sistemi oscuranti. Gli esperti del settore eliminano la vernice dalla superficie del legno e lo strato di fibre legnose ormai morte usando una levigatrice o una carta vetrata a seconda della dimensione delle persianeIn un secondo momento applicano un fondo sintetico o naturale (cementite) sulla superficie in modo da chiudere i pori e da ottenere una base omogenea, stendono più strati di impregnante e verniciano il legno. 

Gli esperti in infissi e serramenti a Milano 

Le opere di ripristino delle persiane in legno dovrebbero essere lasciate agli esperti del settore, visto che un intervento fai da te potrebbe compromettere l’integrità dei sistemi oscuranti. Non si tratta solo di attrezzature e manualità. Gli esperti in infissi e serramenti dispongono dell’esperienza e delle conoscenze necessarie per studiare un intervento ah hoc.