Sostituzione cassonetti per tapparelle: quali modelli scegliere

Per mantenere le tapparelle in buone condizioni potrebbe essere necessario la sostituzione dei cassonetti. Se si vuole infatti preservare in maniera ottimale sia l’isolamento termico che acustico, non si può mancare di proteggere gli avvolgibili. Nella scelta del modello più adatto bisogna badare non solo al materiale ma anche alla robustezza e alla facilità di accesso al cassonetto per eventuali manutenzioni.

Centro Serramenti contempla una vasta offerta di tapparelle. Sono personalizzabili in diversi materiali e colori, disponibili con cassonetti coordinati, con la possibilità di averle anche elettriche o blindate. Quali sono i modelli di cassonetti più usati? A quali esigenze vanno incontro? Lo vediamo insieme.

Cassonetti: a scomparsa, coibentati o per esterno

Così come esistono più tipologie di tapparelle, allo stesso modo vi sono più tipi di cassonetto che possono rispondere a necessità specifiche.

Cassonetti a scomparsa

I cassonetti a scomparsa sono realizzati solitamente in malta cementizia o poliestere. L’installazione viene fatta sia in fase di costruzione che di ristrutturazione e prevede un montaggio a filo muro. Questa è una delle soluzioni più apprezzate dal momento che è visibile solo il cielino frontale o laterale, utili per controllarlo e pulirlo. Larghezza, altezza e profondità possono essere strutturate su misura.

Cassonetti coibentati in alluminio

I cassonetti coibentati in allumino sono preferibili quando si intende rivestire i vecchi cassonetti con veletta esterna. In caso di sostituzione sono perfetti in termini di isolamento termico e acustico. Sia il coperchio che i profili sono in alluminio e il montaggio è ad incastro. La personalizzazione consente di ottenere una resa d’impatto anche dal punto di vista del design.

Cassonetti per esterno in alluminio

I cassonetti per esterno in alluminio vengono montati quando nella costruzione originaria non vi erano tapparelle. Più che di cassonetto possiamo parlare infatti di un blocco unico che comprende tapparella, guida di scorrimento e cassonetto: il tutto può essere montato sia internamente alla luce vano che esterno alla finestra. Fondamentale la fluidità di avvolgimento del rullo che può essere garantita solo rapportandolo alla dimensione del cassonetto.