Come comportarsi per la sostituzione infissi pvc legno a Milano in condominio

La decisione di acquistare nuovi infissi per l’abitazione è un intervento del proprietario che influisce, per certi aspetti, sul condominio. La scelta di installare infissi in pvc da legno a Milano oppure serramenti di colori differenti dalle altre finestre, può far sorgere contestazioni. Le finestre sono parte della facciata dell’edificio e gli infissi sono visibili all’esterno. L’estetica del condominio contribuisce al suo valore commerciale. 

Sostituzione serramenti e infissi a Milano 

In generale il regolamento condominiale non pone vincoli di autorizzazione da parte dell’assemblea, per un intervento nell’abitazione privata di questa tipologia. È consigliabile scegliere un colore simile ai serramenti presenti nell’edificio, con struttura poco difforme da quelle esistenti. La sostituzione degli infissi in tutto il condominio comporta una ripartizione della spesa, per cui è richiesta l’unanimità in assemblea condominiale. Se si raggiunge la maggioranza, i condomini contrari non sono obbligati ad aderire all’attuazione dei lavori. 

Trasformazione dei balconi in verande chiuse 

La trasformazione di un balcone in veranda dà l’opportunità di usufruire di un luminoso spazio esterno, in qualsiasi stagione. Le verande con vetrate sono la soluzione da privilegiare, con pannelli in pvc o in alluminio a tenuta acustica o termicaAllo stesso modo dei lavori per la sostituzione infissi, non hanno vincoli di autorizzazione da parte dell’assemblea condominiale. È necessario informare però l’amministratore condominiale. Il mantenimento del decoro e la non pericolosità per la stabilità dell’edificio sono le condizioni necessarie, per evitare azioni da parte di altri condomini.