Tende da sole per balcone: una mini guida

La bella stagione si avvicina a grandi passi e insieme l’esigenza di avvalersi di tende da sole. Sempre più usate nelle abitazioni, le tende da sole consentono un riparo ottimale dal sole, contribuendo a mantenere freschi gli interni. Nel contempo, proprio grazie a queste strutture si possono vivere terrazzi e balconi senza il fastidio di un sole battente e, spesso, cocente.

Ogni casa fa storia a sé. Anche per questo non esiste un’unica tipologia di tende che, anzi, sono diverse per forma e struttura. Inoltre, anche il sistema di apertura e chiusura non è sempre lo stesso.

Quali tende installare sul balcone

Solitamente le tende da balcone sono differenti rispetto a quelle che si installano, ad esempio, in uno spazio commerciale.

Quelle maggiormente usate sono:
– tende a bracci a barra quadra;
– tende a cappottina;
– tende a caduta.

Tende a bracci a barra quadra

Le tende a bracci a barra quadra consentono di aprire il telo tramite due bracci estensibili sorretti da una barra superiore. Questa tipologia di tenda è arrotolata in un tubulare che poggia sulla barra. Il fissaggio può essere a muro o a soffitto.
La tenda cassonata o semi cassonata scompare nella struttura, alla chiusura del telo.

Tende a cappottina

Le tende a cappottina sono le più apprezzate da chi preferiscono uno stile classico ed elegante. Hanno una caratteristica forma bombata, con una struttura a ventaglio che raccoglie il telo nella parte superiore. Proprio per questa particolare curvatura, offrono una protezione solo parziale.

Tende a caduta

Le tende a caduta presentano un telo arrotolato al rullo che scende verticalmente su una facciata. In questo modo si ottiene una schermatura frontale dal sole e la privacy viene garantita in modo ottimale. Esistono anche modelli divisi in due parti o con bracci che consentono la regolazione dell’inclinazione.

Scopri qui la nostra ampia offerta di tende da sole.