Agevolazioni serramenti: come funziona lo sconto in fattura

La Legge di Bilancio 2022 ha confermato le normative introdotte dal Decreto Rilancio del 2020. Il decreto contempla agevolazioni fiscali a vario titolo, alcune delle quali riguardano i serramenti. Nello specifico, una di queste prevede che chi acquisterà nuovi serramenti fino al 31 dicembre 2022 potrà usufruire dei uno sconto in fattura del 50%.

La detrazione viene effettuata direttamente sul totale dell’acquisto fatto. Se, ad esempio, si sostituiscono gli infissi della propria casa per un totale di 12mila euro, con lo sconto in fattura del 50% si pagheranno 6mila euro alla ditta che eroga la prestazione. L’impresa si vedrà in seguito restituire l’altro 50% come credito d’imposta.

Come usufruire dello sconto in fattura

Per poter usufruire dello sconto in fattura, è necessario aprire una pratica e compilare dei documenti specifici, da inviare all’Agenzia delle Entrate. Nello specifico, è il fornitore a concedere lo sconto in fattura, quindi è lui a dover richiedere il rimborso all’agenzia delle entrate tramite piattaforma on line e secondo la relativa modulistica

Lo sconto va presentato in regolare fattura insieme a tutte le voci di acquisto che rientrano nell’Ecobonus. Il pagamento della somma, equivalente al 50% di quella complessiva, verrà effettuato tramite normale bonifico.

Vantaggi sostituzione infissi

Grazie allo sconto in fattura del 50%, oggi la sostituzione degli infissi presenta vantaggi notevoli. Approfondendo l’argomento, scopriamo che lo sconto in fattura è molto più diversificato e comprende diverse tipologie di lavori, molti dei quali legati al rinnovamento per l’efficienza energetica.

Si possono acquistare, per il condominio o per singoli appartamenti, serramenti e infissi, schermature solari e oscuranti (persiane e tapparelle), caldaie a biomassa, a condensazione in classe A e sistema di termoregolazione evoluto, pompe di calore, scaldacqua a pompa di calore, coibentazione a involucro, generatori ibridi, sistemi building automation e micro-cogeneratori.