Tapparelle blindate: meglio le classiche o le orientabili?

Le finestre blindate sono il completamento perfetto delle porte blindate nell’ottica di garantire massima sicurezza alla casa o a qualsiasi tipo di edificio.

Le tapparelle blindate rappresentano una soluzione molto praticata da chi sceglie di avvalersi di avvolgibili antiscasso, sia che si tratti di un’abitazione di nuova costruzione che in via di ristrutturazione. Una prima analisi sulla zona dove è situata la casa (ma anche un ufficio, un negozio, ecc.) permetterà di valutarne anche il coefficiente di rischio. Più questo è alto, più si rende necessario ricorrere a strutture anti-intrusione, soprattutto se l’immobile è situato a un piano basso o al pian terreno.

PERCHE’ SCEGLIERE AVVOLGIBILI ANTISCASSO

Gli avvolgibili antiscasso presentano molteplici vantaggi, anche rispetto a soluzioni simili come le grate installate direttamente davanti alla finestra.

Gli avvolgibili blindati offrono la massima sicurezza, perché creano una vera e propria barriera protettiva, in grado di isolare completamente l’appartamento dall’esterno.  Anche l’impatto estetico è preservato grazie a un design molto più gradevole rispetto alle grate. Se poi l’immobile è inserito in un contesto condominiale, l’estetica non ne verrà assolutamente intaccata.

Infine, sono una soluzione comoda e pratica per chi ha bisogno di sicurezza all’interno della propria casa. Certo, il meccanismo degli avvolgibili va progettato da zero, quindi sarà opportuno valutare lavori di ristrutturazione nelle stanze in cui si installeranno le tapparelle.

TAPPARELLE BLINDATE: DUE OPZIONI

Esistono due tipologie di tapparelle blindate:
le tapparelle classiche, esteticamente più gradevoli ma più robuste, in quanto impediscono il passaggio di aria e luce quando sono chiuse;
le tapparelle orientabili, con le lamine regolabili a seconda delle necessità. Nel primo caso, l’effetto è più granitico, nel secondo caso è più dinamico.

Per quanto riguarda i materiali, è possibile scegliere tra acciaio, alluminio, legno e PVC. In ogni caso, il prezzo varierà a seconda del materiale scelto. Per procedere all’acquisto delle tapparelle blindate, però, affidatevi sempre a un professionista del settore.