Finestre e infissi a libro per risparmiare spazio

Gli infissi a libro sono la soluzione ideale se siamo alla ricerca di soluzioni “salva spazio” ed esteticamente interessanti. Il nome dice tutto: le finestre a libro (ma anche porte o infissi in generale) sono finestre che si aprono letteralmente come se fossero un libro, impacchettandosi cioè su se stesse. È un modo pratico, insolito e anche particolarmente comodo per installare porte e infissi nella propria casa.

Salva spazio, dicevamo. Sì, perché le finestre a libro – o gli infissi in generale – sono un modo pratico e relativamente economico per risparmiare spazio nella nostra casa. Il meccanismo è semplice: quando le finestre si aprono, le ante si piegano una sull’altra. In questo modo si risparmia sicuramente spazio, ma l’effetto estetico che ne risulta è molto interessante.

Perfette per ingressi ampi, tipici di spazi come alberghi o locali commerciali in generale, le finestre a libro sono una soluzione pratica, elegante ed economica per recuperare spazio senza particolari sforzi.

Vantaggi e materiali per le finestre e gli infissi a libro

I vantaggi sono numerosi: comodità e facilità di apertura e chiusura, riduzione degli ingombri e aumento degli spazi, realizzazione con materiali di vario genere. I primi due punti sono stati ampiamente illustrati: vediamo, adesso, quali sono i materiali preferiti per installare questo tipo di infissi.

Il legno, per esempio, è una buona scelta, perché si tratta di un materiale isolante e particolarmente versatile. L’alluminio, invece, per via della sua leggerezza ma anche robustezza e multipotenzialità, può essere un materiale perfetto per proteggere dai malintenzionati. Il PVC, infine, è un materiale ultramoderno e perfetto per isolare termoacusticamente gli spazi della nostra casa.