Perché sostituire le persiane con le tapparelle

I termini persiane e tapparelle non sono sinonimi. A dire il vero, non si tratta neppure lontanamente della stessa cosa. Pur essendo entrambi sistemi di oscuramento, hanno funzioni molto diverse tra loro. Se hai deciso di sostituire le persiane con le tapparelle, quindi, ecco un articolo che prova a spiegarti analogie e differenze e soprattutto perché stai facendo la scelta giusta.

Persiane e tapparelle: analogie e differenze

Le persiane, per esempio, sono composte da due ante incardinate all’interno delle finestre e da una serie di lamelle inclinate da cui può passare la luce esterna, a seconda della loro inclinazione. Gli oscuranti sono orientabili o fissi: nel caso dei fissi non è possibile regolarli e quindi decidere la quantità di luce da immettere. 

Le tapparelle, invece, sono il sistema di oscuramento più utilizzato in assoluto. È un sistema avvolgibile che consente il filtraggio di luce in base alla sua posizione. A differenza delle persiane, le tapparelle sono certamente più comode e versatili ed è possibile introdurre all’interno dell’abitazione molta più luce rispetto alle persiane.

Da persiane a tapparelle: perché cambiare?

Ora che hai deciso di sostituire le persiane con le tapparelle, cerchiamo di capire perché è una scelta indicata. Innanzitutto, le tapparelle occupano molto meno spazio rispetto alle persiane, il ricambio di luce e aria è molto più efficace e facile, rispetto alle persiane e la movimentazione delle lamelle oscuranti è molto più facile e immediata con le tapparelle, ovviamente. Infine, considerando che anche l’occhio vuole la sua parte, non dimentichiamoci che le tapparelle hanno la possibilità di scomparire dietro alle finestre, magari con un cassonetto a scomparsa coibentato che non sia particolarmente visibile all’interno della stanza in cui andremo a installarle.