Finestre per tetti: quando sceglierle

Le finestre per tetti consentono di rendere abitabili spazi che normalmente sono bui o poco utilizzati. Vengono installate da chi ha la necessità di illuminare meglio le stanze e portare la luce naturale in casa.

Di quanta luce abbiamo realmente bisogno in una stanza? Sappiamo per certo che la luce naturale ravviva lo spazio abitativo e, insieme all’aria fresca, ha un effetto positivo sul nostro benessere fisico e psicologico. Diversi studi hanno dimostrato quanto la luce solare naturale influisca sulla qualità della vita, al punto di condizionare disturbi, disfunzioni e funzioni biologiche. Fare entrare la luce naturale tramite le finestre da tetto in camera da letto, per esempio, aiuta a bilanciare i ritmi cardiaci fondamentali durante il riposo. Allo stesso tempo, consente di allontana lo stress e aumentare le capacità di rilassamento per affrontare la giornata con la massima carica.

Cosa c’è da sapere prima di installare le finestre per tetti

Prima di decidere di installare le finestre per tetti è bene informarsi su cosa è necessario fare in termini normativi. La legge stabilisce che la dimensione delle finestre deve seguire un rapporto di almeno 1/8 rispetto alla superficie del pavimento. Per illuminare adeguatamente una stanza non è necessario tenere conto solo delle sue dimensioni, ma anche della necessità di luce diurna in zone specifiche, come, ad esempio una migliore illuminazione del piano di lavoro della cucina o di una scrivania.

Se hai bisogno di far entrare più luce in casa hai diverse opzioni. Puoi sostituire le finestre con altre più nuove della stessa dimensione, inserire delle finestre più grandi, oppure scegliere di aggiungere altre finestre, combinate oppure posizionate in altri punti del tetto. Puoi scegliere di posizionare le finestre in modo da illuminare l’interno da più lati o aumentare la superficie vetrata inserendo le finestre affiancate o sovrapposte. In ogni caso, per una sostituzione con una finestra delle stesse dimensioni non hai bisogno di permessi, mentre per allargare il foro o aprire nuove finestre devi presentare al tuo Comune di residenza una SCIA.

Le finestre per tetti sono disponibili per varie pendenze, con apertura a vasistas o a bilico, manuali, elettriche o solari, e con finiture in legno naturale, legno verniciato bianco o poliuretano adatte a vari stili e ambienti. Da oltre 40 anni il Centro Serramenti si occupa di produzione e installazione di infissi per la casa e non solo. Approfitta ora degli incentivi previsti: contattaci per fissare un appuntamento per l’installazione delle finestre per tetti nel tuo immobile!