Quando usare le chiusure oscuranti nella propria casa

L’installazione delle chiusure oscuranti offrono enormi vantaggi ai proprietari di casa. Aiutano a gestire al meglio luce e calore, migliorando l’efficienza energetica di una casa. Innanzitutto, va detto che le chiusure oscuranti rappresentano un’efficace soluzione per ridurre l’arrivo della luce solare dentro casa. Questi sistemi oscuranti aiutano anche a garantire la privacy e, grazie ai sistemi blindati, consentono di proteggere la proprietà da eventuali intrusioni.

Cosa si intende per chiusure oscuranti? Fanno parte di questa categoria persiane, avvolgibili, scuri, tapparelle e così via. L’installazione di questi sistemi è oggetto di bonus che permettono di risparmiare sul loro acquisto.

Le tipologie di chiusure oscuranti

Sul mercato si possono trovare due tipi di chiusure oscuranti, molto variabili nella forma e nel design. Da un lato troviamo gli scuri, che si aprono e chiudono per proteggere dagli agenti atmosferici, consentendo di gestire quantità di luce che deve entrare in casa. Rientrano in questa categoria le persiane, tra le soluzioni più apprezzate in Italia, in quanto capaci di avere un ottimo impatto estetico sull’edificio. Dall’altro si parla degli avvolgibili, vale a dire le classiche stecche orizzontali che scorrono grazie a un sistema a rullo.

I vantaggi delle chiusure oscuranti

Le chiusure oscuranti assicurano diversi vantaggi:

  • riescono a rendere gli ambienti, ove necessario, più bui e confortevoli;
  • possono riparare i mobili della casa perchè impediscono il passaggio della luce;
  • migliorano l’isolamento termico;
  • proteggono la casa da eventuali intrusioni di malintenzionati;
  • migliorano il comfort per la casa in inverno e in estate.

Esistono delle detrazioni fiscali per chi vuole acquistare delle chiusure oscuranti. Queste consentono di risparmiare sull’acquisto, solo a patto che si abbiano i seguenti requisiti. Tra questi, innanzitutto, c’è quello che le chiusure oscuranti (da esterno, interno o integrate) siano marcate CE e proteggano la vetrata. Inoltre, le chiusure oscuranti devono avere un gtot minore di 0,35

Per ottenere una detrazione fiscale sulle chiusure oscuranti bisogna inviare una comunicazione a ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.