Temperature sempre più alte? Le tende da sole possono aiutare

Le tende da sole hanno acquistato nel tempo un appeal sempre maggiore. Con l’intensificazione delle temperature estive oggi diventa quasi imprescindibile questa soluzione.

Vivere un ambiente senza preoccuparsi del sole e del suo impatto e nel contempo senza il timore di sguardi inopportuni è tra le prerogative di chiunque. Proprio per questo le tende da sole non possono essere considerati dei semplici complementi. Inoltre, la varietà di modelli e soluzioni rendono la scelta più semplice di quanto si possa immaginare. Se poi ci si affida ad esperti del settore, il gioco è fatto.

RIPARO DAL SOLE MA NON SOLO

Un terrazzo, sia ampio che di dimensioni più ridotte, spesso non è godibile al 100% per l’assenza di opportuni ripari dal sole. Una tenda realizzata su misura, su indicazioni ben precise, consente di rendere ogni spazio libero funzionale. L’impatto estetico, di sicuro effetto, è un valore aggiunto.
La propagazione dei raggi solari non si limita però agli spazi esterni, andando ad influire anche sulla temperatura presente all’interno della casa. Questo è un altro motivo che dovrebbe spingere all’acquisto di una tenda da sole.

Serve l’autorizzazione per installare una tenda da sole?

Se si ha qualche reticenza in merito all’acquisto di una tenda motivata dal timore di dover richiedere qualche autorizzazione, si possono dormire sonni tranquilli. Il problema si pone solo nel caso di strutture che alterano la volumetria e le tende da sole non rientrano tra quelle. Se si vive in un condominio, sarà sufficiente rapportarsi con l’amministratore per capire se sussiste qualche vincolo relativo all’estetica dell’edificio.

 

Risparmio energetico

Oggi i consumi energetici subiscono quotidianamente un’impennata, che si traduce in bollette sempre più care. Una tenda da sole permette di dilazionare l’uso dei condizionatori, garantendo un discreto risparmio energetico.

Privacy garantita

Se da un lato possiamo dunque parlare dell’opportunità di tenere la propria casa al fresco, un discorso a parte va fatto anche per la questione privacy. Essere al riparo da sguardi indiscreti contribuisce a rendere gli ambienti più accoglienti, ma soprattutto in grado di far sentire tutti a proprio agio.