Porte a battente: a filo o a pannelli?

Il mercato presenta ormai da tempo una gamma estremamente diversificata di porte interne. Materiali, stili e strutture si uniscono per dare vita a un’offerta potenzialmente infinita, grazie anche alla personalizzazione offerta da molte aziende.

Quali fattori valutare prima di comprare le porte interne

Per scegliere le porte interne bisogna prima valutare alcuni fattori.

Le porte a battente, ad esempio, non sono ideali per aree anguste perché tolgono ulteriore spazio. L’isolamento termico e acustico sono altri due elementi non trascurabili. Una casa situata in pieno centro, dove abitualmente c’è un traffico intenso, è sicuramente diversa da una posta in una zona verde, quasi priva di rumore. Anche il budget a disposizione riveste un ruolo importante, perché permette di fare una prima distinzione tra ciò che si può acquistare o meno.

Una volta analizzate esigenze e priorità, si possono vagliare più opzioni con relativi vantaggi e svantaggi, in modo da trovare le porte più adatte alla propria abitazione.

Porte a filo

Le porte a filo sono un tipo di porta a battente con una superficie semplice e piana, senza pannelli o modanature. Se si vuole optare per porte interne non dispendiose dalla grande versatilità, queste sono indubbiamente una soluzione che può funzionare in qualsiasi stanza e in qualsiasi casa. Le porte a filo sono robuste, durevoli e possono essere verniciate per adattarsi allo stile della casa. Il costo dipende dai materiali che si scelgono e dalle specifiche del tuo spazio. Ad esempio, le porte interne “vuote” costano meno di quelle “piene” in pannelli di fibra a media densità (MDF).

Porte a pannelli

Le porte a pannelli sono porte a battente divise in pannelli verticali o orizzontali che rendono il design più accattivante. Si può utilizzare una fresatura superficiale o profonda per creare design differenti, che si sposino con stili classici o contemporanei, fino ad arrivare a quelli ultramoderni. Si possono anche includere pannelli in vetro o specchiati, per un’estetica di maggiore impatto visivo e per enfatizzare la luminosità. La struttura a montanti e binari di queste porte interne sagomate aiuta a rinforzare il legno contro deformazioni, rigonfiamenti o restringimenti, rendendole robuste e resistenti nel tempo.
Anche in questo caso il costo dipende dal materiale e dallo stile oltre che dalle componenti aggiuntive che si installano. Anche le dimensioni e la configurazione dell’apertura influiscono sul prezzo finale.