Tutti i vantaggi delle serrande in alluminio

Per quale motivo le serrande in alluminio sono le più vendute? Innanzitutto, perché l’alluminio è un materiale robusto, resistente e durevole, che non si modifica nel tempo ed è esteticamente gradevole. Inoltre, perché le serrande in alluminio sono molto più moderne, minimali e di design rispetto a materiali come il legno – ed è anche molto più facile colorarle e personalizzarle.

Tapparelle in alluminio: coibentate o estruse? 

Esistono, solitamente, due tipologie di tapparelle o serrande in alluminio: quelle coibentate o quelle in alluminio estruso. Nel primo caso avremo un nastro di alluminio molto sottile, al cui interno è iniettato del poliuretano espanso, utile per isolare termicamente le abitazioni. Nel secondo caso, avremo tapparelle in alluminio non isolante, molto più spesse di quelle in poliuretano e con un peso di circa 10kg per mq.

A prescindere dal tipo di tapparelle, se coibentate o estruse, l’alluminio è il materiale ideale per costruire serrande o serramenti in genere, perché è robusto, resistente, economico, leggero, pratico da pulire e si può colorare in tantissimi modi differenti. Non solo: essendo un materiale molto malleabile, si presta bene anche nella realizzazione di infissi di design e può essere colorato, appunto, ma anche levigato, lucidato e piegato a seconda delle proprie esigenze.

Serrande in alluminio: costi e valutazioni finali 

I costi delle tapparelle o serrande in alluminio è chiaramente variabile. Certo, il prezzo è inferiore a quello delle tapparelle in legno, ma la manodopera fa la differenza, così come la qualità dei materiali utilizzati. Generalmente, il prezzo oscilla tra i 30 e gli 80€ al mq, per le tapparelle coibentate, mentre quelle in alluminio estruso hanno sicuramente un costo superiore che si aggira all’incirca sui 150€ al mq.