Quando scegliere le porte scorrevoli a scrigno?

Le porte scorrevoli a scrigno sono porte a scomparsa progettate per ottimizzare l’uso dello spazio interno e per impreziosire il terrazzo, la casa o l’ufficio con un tocco di design. Di fatto, diversamente dalle porte con aperture a battente, queste particolari porte da interni diventano invisibili grazie alle corse poste all’interno delle pareti e ai meccanismi di scorrimento a scomparsa. Sono soluzioni smart e funzionali che non richiedono alcun genere di rinuncia in termini di colori, stile e dettagli, portando alla realizzazione di vetrate scorrevoliporte in legno arricchito da inserti colorati e altro. 

In fase di valutazione per l’acquisto, la vasta gamma di porte scorrevoli a scrigno a prezzi diversi può portare molti dubbi e perplessità che possono essere chiariti soltanto da una realtà specializzata nel settore. Proviamo, allora, a fare un po’ di chiarezza.

4 motivi per scegliere le porte scorrevoli a scrigno 

Scegliere la porta a scrigno perfetta richiede una visione d’insieme degli ambienti che un occhio inesperto potrebbe faticare a cogliere nell’immediato. A questo si aggiunge che le porte scorrevoli non sono tutte uguali. L’unico modo per fare la scelta giusta è affidarsi all’esperienza e alla professionalità di professionisti esperti in porte e serramenti. Chi lavora in un’azienda specializzata nella progettazione degli ambienti con l’obiettivo di sfruttarli al meglio è in grado di offrire soluzioni che recuperano gli spazi, creando dei punti luce e impreziosendo l’arredo. 

Ecco, allora, quattro buoni motivi per scegliere la porta scorrevole per la propria casa:

  1. Soluzione salvaspazio – Che siano porte scorrevoli economiche o costose, l’installazione di queste soluzioni permette di recuperare spazio, lasciando libero il muro e restituendo centimetri utili per termosifoni, librerie e altro ancora. 
  2. Accessori – Gli esperti in serramenti di Milano progettano e installano le porte scorrevoli in base alle esigenze individuali. Nulla viene lasciato al caso. Per esempio una porta può essere arricchita da particolari meccanismi che ne rallentano la chiusura, dispositivi che richiudono automaticamente il pannello e altro ancora. 
  3. Personalizzazione – Legno, vetro, inserti colorati. La varietà di materiali, linee e finiture è talmente vasta da consentire la personalizzazione delle porte scorrevoli  e quindi degli ambienti di destinazione. 
  4. Design – Le porte a scrigno diventano validi alleati di design, specialmente negli ambienti più ristretti in cui non c’è spazio per posizionare complementi d’arredo, mobili o accessori vari. 

Porte scorrevoli scrigno: prezzi 

I prezzi di una porta scorrevole dipendono dalle caratteristiche del modello, dal materiale, della finitura, dalla presenza di particolari dispositivi e dalla marca. A influenzare il prezzo c’è anche la scelta del controtelaio nella versione per intonaco o nella versione per cartongesso: il primo è più costoso del secondo. 

Per trovare la soluzione giusta a costi accessibili è indispensabile poter contare sulle competenze e sull’esperienza di esperti del settore.