Tettoia per terrazzo, balcone, giardino: una soluzione per ogni esigenza

Una tettoia rappresenta un valido sistema di copertura e nel contempo di protezione di un terrazzo, di un balcone, di un patio o di un giardino. Una copertura realizzata su misura (sia in larghezza che sporgenza) risponde ad esigenze sempre diverse, che possono dipendere da ambienti specifici, dallo stile di un’abitazione o da determinate condizioni climatiche.

Nonostante godiamo di un clima piuttosto mite, un sistema di protezione è l’unico vero modo per garantirsi la vivibilità totale di un ambiente esterno. Pensiline e verande per tetti fissi possono essere realizzate in plexiglass, in policarbonato, in legno lamellare o ferro battuto. Tende e porte scorrevoli possono arricchire i sistemi, per soluzioni ancora più complete e versatili.

Acquisto di una tettoia per terrazzo

Quando si pensa all’acquisto di una tettoia per terrazzo, bisognerebbe valutare attentamente alcuni aspetti. Tante infatti sono le caratteristiche delle soluzioni che rispondono a criteri a volta differenti: estetica, funzionalità, resistenza, ecc.
Eleganti vetrate in vetro trasparente, inserti in policarbonato, coperture a scomparsa, moduli aggiuntivi con tende da sole e altro ancora. Conoscendo a fondo la personalità che si vuole dare ad un certo ambiente, la scelta della tettoia da realizzare sarà sicuramente più semplice.

Se si trascorre regolarmente del tempo all’aperto durante tutto l’anno, una copertura per terrazza è indispensabile. La superficie impermeabile aiuta a mantenere l’ambiente asciutto e riparato, rendendolo ideale sia nella stagione estiva che invernale.

Tettoia costruita senza permessi

Una tettoia facilmente rimovibile è idonea alla costruzione senza permessi, in quanto non costituisce trasformazione urbanistica del territorio e non è fissata a nulla.

Per tutti i casi in cui sono obbligatori i permessi, il documento di riferimento è la Nozione di pergolato rilevante ai fini edilizi  (Consiglio di Stato, sez. V, n. 6193 del 7 novembre 2005).